BELLAVISTA ALMA GRAN CUVEE' BRUT FRANCIACORTA DOCG

Disponibilità: Disponibile

€ 34,61
O

Scheda Prodotto

Nazione ITALIA
Cantina di produzione BELLAVISTA
Regione Lombardia
Tipo Spumante
Effervescenza Frizzante
Vitigno Le uve utilizzate sono: 80% Chardonnay, 19% Pinot nero, 1% Pinot bianco
Annata in corso
Zuccheri Secco
Gradazione No
Abbinamenti vino eccellente da tutto pasto
Temperatura e calice di servizio Servire alla temperatura di 9°C
Capacità 75CL
Note Sensoriali:
Colore Spuma bianca, esuberante e di eccellente persistenza. Finissime le collane di perle a formare una corona ben presente e prolungata nel tempo. L’effervescenza è dinamica e piena di gioventù. giallo vivo e luminoso con evidenti riflessi verdognoli.
Profumo caratterizzato da spiccata mineralità. Ampio e invitante, abbraccia sfumature di frutta dolce matura, meringa, pasticceria e scorze di agrume candito.
Gusto pienamente corrispondente al naso, con una sensazione cremosa quasi croccante ed una tessitura che unisce eleganza e leggerezza, spessore e armonia.

BELLAVISTA ALMA GRAN CUVEE' BRUT FRANCIACORTA DOCG

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Descrizione Prodotto

IN CANTINA Sono 120 le variabili di vendemmia di cui dispone ogni anno Bellavista e a queste si aggiungono almeno 20 selezioni ricavate da vendemmie storiche : in tutto 140 variabili da cui attingere per l’elaborazione di una cuvée . Di questo meraviglioso giacimento si nutre Alma Gran Cuveé disegnando la propria inconfondibile trama attraverso la composizione di almeno 75 delle 140 variabili. All’interno di questo ventaglio espressivo, i “vini di riserva” rappresentano il più grande tesoro dal quale attingere per definire e far perdurare nel tempo il profilo sensoriale che contraddistingue lo stile Bellavista. Grazie al loro prezioso contributo possiamo ritrovare ogni anno una “costante di gusto” che contraddistingue l’essenza di Alma Gran Cuvée conferendole quella particolare tessitura e suadente finezza che da sempre ne rappresenta il carattere distintivo. Un altro fattore distintivo che aggiunge valore ed unicità a questa Gran Cuvée è la fermentazione e l’elevazione di almeno il 35% dei vini che la compongono in piccole botti di rovere bianco di oltre 35 anni di età. Un ulteriore dettaglio di qualità che conferisce la nota complessità delle variabili olfattive e gustative di Alma Gran Cuvée . La composizione delle uve è oggi ridefinita da una maggiore percentuale di Pinot nero (22%) che apporta carattere, struttura e profondità alle componenti rappresentate dallo Chardonnay (77%) e dal Pinot bianco (1%). Da 40 anni lavoriamo per prolungare sempre di più il tempo di affinamento dedicato ad Alma Gran Cuvée . Il tempo infatti è il nostro più grande alleato nel dispiegarsi di una tecnica che noi abbiamo elevato a vera e propria arte. Il periodo di affinamento di Alma Gran Cuvée è di almeno 40 mesi a partire dalla vendemmia. l carattere vibrante e contemporaneo rappresenta la sua inconfondibile identità. Un carattere che è sostenuto, senza nessun compromesso, da una freschezza che ne mantiene a lungo la classicità annunciandone la promessa di longevità.