Brina d’estate Spumante Bianco Brut Colli di Scandiano e Canossa D.O.P. 75cl Cantina Aljano

Disponibilità: Disponibile

€ 7,59
O

Scheda Prodotto

Nazione ITALIA
Cantina di produzione CANTINA ALJANO
Regione Emilia-Romagna
Tipo Spumante
Effervescenza Frizzante
Vitigno 100% S pergola (v itigno autoctono)
Annata in corso
Zuccheri Secco
Gradazione 12,5% vol.
Abbinamenti Ottimo come aperitivo, bevuto sia da solo che in accompagnamento ad antipasti. È anche uno straordinario vino da pasto abbinato a primi e secondi con frutti di mare o di pesce in genere, o a delicati risotti e secondi di carni bianche. Particolarmente
Temperatura e calice di servizio 8° C
Capacità 75CL
Note Sensoriali:
Colore Vino spumante che si presenta di un bel giallo paglierino vivo, con tenui riflessi verdolini ed un elegante “perlage” brioso, fine e persistente.
Profumo Al naso è fragrante e fruttato, con piacevoli note di mela verde, pesca e agrumi.
Gusto In bocca rivela una marcata fresc hezza e una decisa sapidità, tipiche della Spergola, che lo rendono un vino molto piacevole grazie a una buona struttura e una leggera morbidezza finale .

Brina d’estate   Spumante Bianco Brut Colli di Scandiano e Canossa D.O.P. 75cl  Cantina Aljano

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Descrizione Prodotto

VINIFICAZIONE: Le uve sono raccolte a mano con ve ndemmia leggermente anticipata, mantenendo nel frutto la componente di acidità utile per una buona freschezza del vino base da spumantizzare. Pressatura soffice dei grappoli interi con selezione del solo mosto fiore e fermentazione alcolica in tini di acc iaio ad una temperatura controllata tra i 12 ° e i 15° C. SPUMANTIZZAZIONE : Metodo “Charmat” lungo la seconda fermentazione, per la presa di spuma, avviene in autoclave fino al raggiungimento della pressione desiderata, poi il vino viene lasciato riposare sui lieviti per circa tre mesi al fine di ottenere una buona struttura e una complessità di aromi primari e secondari.